giovedì 3 settembre 2015

IL PUNTAZZO



Pesce della famiglia degli Sparidi diffuso in Mediterraneo e nell'Atlantico; ha il muso molto appuntito che giustifica il suo nome; ha corpo alto e ovaliforme, colore grigio-argentato con 7 strisce scure che risaltano sui fianchi. Può arrivare a 40 cm di lunghezza ed è facilmente reperibile presso zone ricche di alghe o posidonie. Ha carni molto pregiate.

Forma compressa lateralmente, tipica della Famiglia degli Sparidi, cui appartiene. Simile al sarago maggiore dal quale si distingue per il profilo frontale, che in prossimità della bocca appare concavo anziché convesso come negli altri sparidi  :



il muso è molto appuntito, da cui il nome di pizzuto, e questo carattere è molto vistoso e può essere individuato facilmente.
la macchia nera sul peduncolo caudale è completa anche nella parte inferiore
le strisce verticali sui fianchi sono molto marcate, e permangono particolarmente visibili anche a qualche ora di distanza dalla morte.
è presente una debole fascia triangolare dietro l'occhio, simile a quella del sarago fasciato ma più breve e meno marcata.
Si nutre di alghe, molluschi e altri invertebrati. Nella pesca sportiva è insidiato efficacemente con inneschi dell'alga filamentosa detta capel d'angelo (Enteromorpha compressa), ma anche innescando la cozza sgusciata o il bigattino (larva della mosca carnaria).



Si cattura raramente con le rete da posta ma più frequentemente all'amo, innescato con esche sia animali che vegetali, ed anche, occasionalmente, con pastelle al formaggio. È una preda discretamente ambita nella pesca subacquea, e la sua cattura avviene esclusivamente adottando la tecnica dell'aspetto in condizioni opportune di acqua velata con mare mosso o in scaduta. Questo perché, a differenza del sarago maggiore, non ha l'abitudine d'intanarsi né di aggregarsi in branco con i suoi simili. Generalmente si sposta in coppia con un altro individuo simile per dimensioni.



LEGGI ANCHE : http://marzurro.blogspot.it/2015/08/lisola-del-giglio.html




Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .